6 Maggio 2017 – News tratta dal notiziario online traniviva.it

Oggi, 6 maggio, si svolgerà a Trani, nella Parrocchia Santuario Madonna di Fatima, la Giornata Diocesana del Malato, nella 19esima edizione, sul tema “Stupore per quanto Dio compie: ‘Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente…’ (Lc 1,49)”. Per l’occasione monsignor Giovan Battista Pichierri ha inviato alla comunità diocesana un messaggio, in cui afferma: «L’Ufficio diocesano della pastorale della salute ha fatto pervenire il programma presso le parrocchie, le comunità religiose, le associazioni. Invito tutti a stringersi con gli ammalati, presenti nelle case e nei luoghi di cura per elevare con Maria Santissima, Madre di Dio e della Chiesa, con stupore la lode alla SS.ma Trinità per le “Grandi cose che l’Onnipotente ha fatto in me» (Lc 1,49).

«Accorriamo al nostro Santuario diocesano di Fatima – prosegue – dove celebreremo la Santa Messa con l’Unzione degli infermi e faremo la processione eucaristica, sabato alle ore 17. Benedico tutti gli operatori sanitari e quanti si prendono cura degli ammalati; in modo del tutto particolare benedico gli stessi ammalati, diffusi nelle famiglie, negli ospedali, nelle case per gli anziani, affidandoli alla Madre della salute, della consolazione, della misericordia».

Il programma della giornata reso noto da don Francesco Ferrante, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, è il seguente:

· Ore 15.30: Accoglienza;
· Ore 16.00: Recita del S. Rosario meditato e confessioni;
· Ore 17.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, con il conferimento del Sacramento dell’Unzione degli infermi;
· Ore 18.30: Processione Eucaristica e benedizione degli ammalati;
· Ore 19.00: Momento conviviale di festa e animazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.