Fatima per una cultura di pace

“Abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazioni,
ma abbiate coraggio, io ho vinto il mondo” (Gv.16,33)

Il messaggio di Fatima ci richiama al senso della storia e alla solidarietà autentica e universale, attraverso la preghiera e il sacrificio, fino al dono della propria vita per la Riconciliazione di ogni uomo con Dio. Solo abbandonando la prospettiva individualistica dell’ognuno per sé si può accettare di pregare e di sacrificarsi per gli altri. Diverse volte la Madonna ha chiesto preghiera, sacrificio, conversione del cuore e delle prospettive di vita per avere la cessazione della guerra e di conseguenza la pace.

La storia dell’umanità nella Pace si costruisce con l’azione del Dio della Pace e la corresponsabilità dell’uomo nella sua drammatica e feconda libertà.


I  primi 5 sabati del mese

“Guarda figlia mia, il mio Cuore circondato di spine che gli uomini ingrati infiggono continuamente con bestemmie e ingratitudini. Consolami almeno tu e fa’ sapere questo: a tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la Comunione, reciteranno il santo Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza”.

E’  questa la promessa del Cuore di Maria, fatta dalla Vergine a suor Lucia quando le apparve il 10 dicembre 1925 a Fatima. Per ottenere la promessa del Cuore di Maria si richiedono le seguenti condizioni:

  1. La Confessione celebrata entro gli otto giorni precedenti, con l’intenzione di riparare le offese fatte al Cuore Immacolato di Maria. Se nella confessione c si dimentica di esprimere tale intenzione, si può formulare nella confessione precedente.
  2. La Comunione ricevuta il primo sabato del mese in grazia di Dio con la stessa intenzione della Confessione.
  3. La Confessione e la Comunione devono ripetersi per cinque mesi consecutivi, senza interruzione.
  4. Recitare il santo Rosario con la stessa intenzione della Confessione.

Perché cinque sabati?

Perché ci sono cinque specie di offese e di bestemmie proferite contro il Cuore immacolato di Maria:

  1. le bestemmie contro la sua immacolata concezione
  2. le bestemmie contro la sua verginità.
  3. le bestemmie contro la sua maternità divina, rifiutando al tempo stesso di riconoscerla come Madre degli uomini.
  4. Le bestemmie di coloro che pubblicamente cercano di infondere nel cuore dei bambini l’indifferenza o il disprezzo o l’odio nei riguardi di questa Madre Immacolata.
  5. Le offese di coloro che La oltraggiano direttamente nelle sue immagini.

Preghiera alla Vergine di Fatima

O Vergine tutta bella e immacolata, Regina del Rosario di Fatima, nelle mie presenti necessità (dire quali), ricorro a Te, per essere soccorso.
Il figlio nelle sue necessità, ricorre alla mamma con la sicurezza di essere compreso ed aiutato.
Sono sicuro o Madre della Tua bontà. Aiutami ed ottenimi dal Signore quanto desidero. Il tuo potere è grande, la tua misericordia è immensa, a te il Signore nulla nega, sono certo di essere esaudito. Madonna di Fatima, prega per noi.
Amen